WHY?

Mesi di ricerca, di scatti fotografici, di montaggio video per l’opera multimediale di Leonardo Nella presentata al Jazz Club di Potenza dal 12 al 14 gennaio scorso. Ma cosa è “Why?”, lo spiega la Fanzine che ha accompagnato la mostra.

In realtà, “Why?” nasce da se stesso, dalla sua stessa domanda e dal suo stesso interrogativo: perché, per chi, per cosa?
Da questi ultimi anni, che sono stati impregnati di morti, oltre che per pandemia, da guerre e da migrazioni; morti per terrorismo religioso, discriminazioni, repressione e disuguaglianze.
E ancora, da questi ultimi anni che stentano ad affermare, come priorità assoluta e globale, un intervento urgente sull’evidente collasso socio/climatico.
E nonostante tutto ciò, è strano che queste domande non siano, ancora, patrimonio di tutti e non generano scelte illuminate.
Da queste riflessioni nasce il nostro “Why?”.
Costruito su una linea ed una successione, che pur partendo con uno sguardo al “secolo breve” delle guerre, atterra su quel crocevia, confine e/o capolinea del Mar Mediterraneo, dove spesso il destino e la storia si incontrano affondando in un mare d’oblio, su un treno che porta via o sul filo spinato di un territorio “altro”.
Congiunzione di mondi, dove realtà vicine ma spesso lontanissime si scontrano, ripercuotendo sui destini di umanità disperse e povere torture, proiettili e bombe.
Così, indifferenti al cambiamento-collasso climatico, si continua con altre guerre e, ancora, con altri profughi.
Ecco, i nostri 4 minuti e 50, ovvero 280 secondi, nascono per contribuire, speriamo, a fare di queste domande un’onda collettiva utile a sviluppare una visione diversa della nostra esistenza.

Il progetto è stato realizzato da:
Leonardo Nella
Mario Annunziata
Rosario Cammarota [lineArte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *