Un modo leggero ma completo per spiegare… l’innominabile


Attenzione: questo è un libro delicato e prezioso,
scritto con intelligente ironia, con amore e per l’amore.
Dunque maneggiatelo con cura; eviterete così di cadere in fallo.
Io vi ho avvisati. Ambasciator non porta pene.
Pino Imperatore

Un modo leggero ma completo per spiegare… l’innominabile. Il libro, con taglio delicato, ironico e divulgativo è dedicato ai più giovani… ma non solo.

Pasquale Iezza è un Dirigente scolastico ideatore della Pallarmonica, le cui peculiarità si possono leggere nel manuale “Il Movimento Divergente” edito da Aranblu Editore (2001). Autore di “Trenobiografia, una storia da pendolare” edito da Robins Edizioni (2016), di “Passa” edito da Scienze e Lettere (2017) e di “Tutto sulla vagina… lo stomaco era già impegnato” pubblicato da Nino Bozzi Editore, inoltre racconte storie con il gruppo de I Manestrelli.

L’autore Pasquale Iezza nella sua introduzione sintetizza l’opera. “La vagina e il pene sono oggetto di una continua attenzione e di un costante interesse e allora ho pensato di descrivere questi meravigliosi organi senza veli, in tutto il loro splendore. Per semplicità chiamo la vagina Pat (da PataTina, PataNella, PatAcca, PatOnza) e il pene Zac (da…leggere il nome al contrario). Parlando di Pat ho compreso sia la vagina, organo genitale femminile interno, luogo della creazione, che la vulva, sua parte esterna molto riservata e per questo definita, dal latino, pudenda; parlando di Zac ho compreso tutto il pacchetto. Descrivere lo Zac implica riferirsi automaticamente alla Pat, sua amica complementare, l’uno assume significato sempre in relazione all’altra e stando insieme nutrono il sentimento più nobile per il quale vale la pena vivere: l’amore. Nella relazione tra lo zac e la pat c’è tantissima complicità, loro scoprono, in armonia, il lato buffo della vita, quello più divertente, che riempie anche se si saltano i pasti.
Il libro è diviso in piccoli paragrafi racchiusi in capitoletti che possono essere letti seguendo la numerazione progressiva delle pagine oppure saltellando da una parte all’altra e trotterellando di qua e di là, in compagnia di motivetti musicali, du du du – da da da. Ogni tanto c’è il dressage, una storia inserita in una cornice rettangolare, per una boccata d’aria prima dell’andatura a galoppo. I termini in grassetto nei paragrafi sono completamente inventati non si trovano nella Crusca e nemmeno a casa Kellogg, iniziano e terminano qui. Le delicate illustrazioni, che danno un maggiore significato alle parole, sono frutto del talento di Cinzia Cannavale. Se riuscirete a leggere ogni pagina entrerete in una porta sempre aperta che sarà la vostra sliding doors, dopo non sarete più gli stessi, imparerete a sorridere anche a denti larghi.
CasoMAI non dovesse piacervi vi voglio bene ‘O STESS, come disse l’assistente di volo al suo equipaggio prima del decollo”.

© Cinzia Cannavale

Una mission per l’autore Pasquale Iezza che Michela Trifoglio, Editor e Ghostwriter, nella sua prefazione così sintetizza: “Insegnare il corretto funzionamento del corpo umano, il significato del consenso, l’importanza del rispetto reciproco e la prevenzione delle violenze sessuali è un investimento per uno sviluppo di se stessi in armonia con gli altri. L’ignoranza crea distanza, non è mai stata una soluzione, ma una fonte di sofferenza e confusione”.

Il testo è accompagnato in maniera adeguata dalle illustrazioni di Cinzia Cannavale, docente di scuola primaria, illustratrice, autrice della graphic novel “Claus Von Stauffenberg: un uomo contro Hitler”.

Il libro è in vendita a cura del Gruppo CTL Editore di Livorno in libreria e sugli store digitali.
www.ctleditorelivorno.it
E-mail: ctleditorelivorno@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *